I dintorni

L’area attraversata dalla Via della Carta in Toscana offre l’opportunità di conoscere gioielli incastonati nelle terre di una delle regioni più famose al mondo così come luoghi spesso non ancora toccati dai flussi turistici di massa. Partendo dalla provincia di Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, dopo aver visitato Pescia e il suo patrimonio industriale e culturale legato al tema della carta, sarà possibile tornare bambini visitando il Parco di Pinocchio per poi sorprendersi di fronte allo splendido giardino barocco di Villa Garzoni. Siete a Collodi, un paese divenuto famoso nel mondo per aver dato lo pseudonimo allo scrittore Carlo Lorenzini, autore de “Le Avventure di Pinocchio”.

Ad una distanza di 10 km, sempre in provincia di Pistoia, si trova Montecatini Terme, comune noto per le sue acque termali ed il loro potere curativo. Numerosi stabilimenti termali e più di 200 hotel assicurano salute, bellezza e relax.

Scendendo verso sud ovest, si incontrano le significative testimonianze del distretto cartario di Porcari e Capannori, nella piana di Lucca. Dieci minuti in macchina sono sufficienti per raggiungere, da qui, sia le colline della provincia - con le ville e i meravigliosi parchi nonché le fattorie e lo squisito vino - che il centro storico della città: un anfiteatro romano, una cinta muraria rinascimentale lunga più di 4 km e completamente percorribile a piedi (al fresco delle sue frondose e secolari alberature), il duomo (con il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia), la casa di Giacomo Puccini, che qui ha visto i suoi natali.

La provincia di Lucca offre una varietà di paesaggi che la rende unica. Dalla costa della Versilia alla montagna della Garfagnana è possibile cambiare prospettiva in un solo giorno. Viareggio, Pietrasanta, Forte dei Marmi, sono solo alcune delle località balneari più conosciute.

Viareggio, fondata nel 1172 dal Governo di Lucca per difendere l’area costiera da Pisa, è oggi una città di fama internazionale grazie ai suoi cantieri navali e al carnevale, che la trasforma per l’intero mese di febbraio in una capitale del divertimento, con sfilate di carri allegorici, feste notturne, fuochi d’artificio. La vicina Torre del Lago, che adottò Giacomo Puccini. Qui egli scrisse alcune delle sue opere più famose che, ogni anno, nel corso del Puccini Festival, vengono rappresentate nel suggestivo teatro a cielo aperto, proprio di fronte al lago di Massaciuccoli.

Pietrasanta, affettuosamente chiamata la “piccola Atene”, è un museo a cielo aperto dove molti artisti come Fernando Botero e il recentemente scomparso Igor Mitoraj hanno deciso di vivere e lavorare grazie alla sua tradizione di lunga data fatta di lavoratori del marmo, laboratori artigianali, gallerie ed esposizioni. Pietrasanta non è solo una città di cultura ma anche una città di villeggiatura affacciata sul mare. A Marina di Pietrasanta è possibile partecipare agli spettacoli del teatro “la Versiliana”, organizzati ogni estate da più di venti anni.

Verso nord, confinante con Marina di Pietrasanta, ecco Forte dei Marmi, uno dei posti più esclusivi per le vacanze, specialmente del jet-set, grazie alle sue ben equipaggiate spiagge, famose boutique di marca, locali alla moda e innumerevoli gallerie d’arte. La piccola città di Forte dei Marmi è posizionata in modo unico tra la catena montuosa delle Alpi Apuane e il mar Tirreno.

Al di là delle Alpi Apuane, fra queste e l’Appennino, solcata dal fiume Serchio, ecco la Garfagnana, orgogliosa della sua cultura, forte della sua storia. Qui la natura regna incontaminata: dallo spettacolare canyon dell’Orrido di Botri, nel comune di Bagni di Lucca, alla Grotta del Vento, a Fabbriche di Vergemoli. Ovunque un susseguirsi di riti, rievocazioni storiche, il recitar cantando, come a Gorfigliano, nel comune di Minucciano, con i Canti del Maggio e la rievocazione storica dei cavatori di marmo. Ovunque prelibatezze culinarie come farro, formaggi e soprattutto castagne, alimento base fino al secondo dopoguerra.

Barga e Castelvecchio, che il poeta Giovanni Pascoli elesse a residenza stabile, Castelnuovo Garfagnana, che vide Governatore Ludovico Ariosto, Borgo a Mozzano, con il suo Ponte del Diavolo e la Linea Gotica, imponente linea difensiva voluta dall’esercito tedesco tra il 1943 e l’estate del 1944.

Questi sono solo alcuni dei tanti paesi che meritano una visita o, meglio ancora, un soggiorno.

 


I dintorni

 

 

Parco di PinocchioPinocchio e la Fata. © Fondazione Nazionale Carlo Collodi
CollodiCollodi ©Katia Gerunda
Forte de MarmiForte dei Marmi Versilia ©Comune Lucca Archivio fotografico Servizio Turismo sovracomunale
garfagnanaGarfagnana ©R. degli Innocenti Comune Lucca Archivio fotografico Servizio Turismo sovracomunale
luccaLucca Anfiteatro ©R. degli Innocenti Comune Lucca Archivio fotografico Servizio Turismo sovracomunale
pietrasantaPietrasanta ©Katia Gerunda
Villa GarzoniVasca e Villa Garzoni. © Fondazione Nazionale Carlo Collodi
viareggioViareggio ©Comune Lucca Archivio fotografico Servizio Turismo sovracomunale