Home | I sentieri | Info point di Villa Basilica

Info point di Villa Basilica

Lungo il percorso de “La Via della Carta in Toscana”, a Villa Basilica e precisamente in località Botticino, è stata realizzata una struttura permanente destinata alla promozione turistica del territorio nonché alla valorizzazione del progetto.

Qui, l’escursionista potrà avere informazioni di dettaglio sui sentieri e il semplice visitatore potrà averne sui monumenti più interessanti da visitare in loco, come il Palazzo Comunale, il Palazzo Pievanale e il Palazzo Biscotti, residenza della famosa dinastia di fabbricanti di spade, vendute anche a Cosimo de’ Medici, e la Rocca di Villa Basilica, recentemente tormata al suo antico splendore. Potrà inoltre essere indirizzato verso la Pieve di Santa Maria Assunta, che risale al XII secolo e conserva fra le opere uno splendido Crocifisso duecentesco attribuito a Berlinghiero Berlinghieri.

All’Info Point di Villa Basilica, grazie all’aiuto di un esperto del territorio, il turista potrà pianificare una gita all'altopiano delle Pizzorne, alture ricche di grandi prati e panorami suggestivi che delimitano la piana lucchese, o ai dintorni di Lucca e Pistoia.